Cómo se fabrican las lentes graduadas

Come vengono realizzate le lenti da vista per occhiali?

Le lenti per occhiali da vista sono prodotte utilizzando processi specializzati e precisi. Il processo generale è dettagliato di seguito:

1: Esame della vista:

Il primo passo è eseguire un esame oculistico per determinare la prescrizione di lenti necessaria. Questo viene fatto misurando la lunghezza focale e la curvatura della cornea dell'occhio.

2: Design dell'obiettivo:

Tenendo presente la prescrizione necessaria, viene utilizzato un programma di progettazione assistita da computer (CAD) per progettare la forma della lente e l'angolo di inclinazione necessari per la correzione della vista.

3: Selezione del materiale:

La selezione del materiale delle lenti si basa sul tipo di correzione necessaria. Ad esempio, le lenti per correggere la miopia sono solitamente realizzate in plastica, mentre le lenti per correggere l’ipermetropia possono essere in vetro.

Di che materiale sono fatte le lenti graduate?

Le lenti graduate possono essere realizzate con materiali diversi e la scelta dipende da diversi fattori, tra cui la prescrizione, lo stile di vita di chi le indossa, la forma del viso e il budget. Alcuni dei materiali comuni utilizzati per realizzare lenti graduate sono:

  • Plastica: le lenti in plastica sono le più comuni per il loro basso costo e leggerezza. Queste lenti possono essere realizzate con diversi tipi di plastica, come il policarbonato o CR-39, e sono ideali per le persone con prescrizioni da basse a moderate.
  • Vetro: le lenti in vetro sono più pesanti delle lenti in plastica, ma offrono una maggiore chiarezza ottica. Sono adatti a persone con prescrizioni più elevate e sono anche resistenti ai graffi.
  • Policarbonato: le lenti in policarbonato sono più sottili e leggere delle lenti in vetro e plastica e sono anche più resistenti agli urti. Sono una scelta popolare per le persone con uno stile di vita attivo o per coloro che necessitano di occhiali di sicurezza.
  • Trivex: le lenti Trivex sono simili alle lenti in policarbonato, ma offrono maggiore chiarezza ottica e resistenza ai graffi. Sono ideali per le persone con prescrizioni da moderate ad elevate.

È importante notare che ogni tipo di materiale per lenti presenta vantaggi e svantaggi ed è importante discutere con un oculista per determinare l'opzione migliore per ciascun individuo.

4: Stampaggio delle lenti:

La lente è modellata da un blocco di materiale. Il blocco viene prima tagliato nella forma generale della lente, quindi viene utilizzata una fresatrice di precisione per modellare la lente nella sua forma finale.

5: Lucidatura delle lenti:

Dopo che la lente è stata modellata, viene sottoposta ad un processo di lucidatura che rimuove ogni rugosità o imperfezione presente sulla superficie della lente. Ciò garantisce che l'obiettivo sia completamente trasparente e privo di distorsioni.

6: Rivestimento delle lenti:

Infine, la lente viene sottoposta a un processo di rivestimento per ridurre il riflesso e migliorare la durata della lente. Questo implica l'applicazione di uno strato sottile di materiali di rivestimento, come il biossido di titanio o il fluoruro di magnesio, sulla superficie della lente. È qui che viene applicato il trattamento necessario, antiriflesso, filtro di luce blu... 

Dopo questi passaggi, le lenti da vista possono essere inserite nella montatura degli occhiali per creare un paio di occhiali completo. È importante notare che il processo di produzione può variare leggermente a seconda del produttore e del tipo di obiettivo prodotto.

In Gafas de Óptica le nostre lenti sono organiche, con trattamento indurente e antiriflesso sempre incluso. 

 

Back to blog