Lampi visivi possono essere sintomi di varie condizioni mediche o problemi agli occhi. Sebbene possano comparire in qualsiasi momento, molte persone sostengono che aumentino durante la notte e questo può determinarne la causa. Alcune cause comuni di lampi nella visione includono:
- Emicrania con aura: alcune persone sperimentano lampi di luce o luci tremolanti prima che inizi un episodio di emicrania. Questi lampi possono essere accompagnati da altri sintomi, come mal di testa, nausea e sensibilità alla luce.
- Distacco di retina: un distacco di retina è una condizione medica grave in cui lo strato sensibile alla luce nella parte posteriore dell'occhio si separa dalla sua posizione normale. Ciò può causare lampi di luce, insieme ad altri sintomi come ombre o tende nella visione.
- Cefalea a grappolo: la cefalea a grappolo è un tipo di mal di testa estremamente intenso che a volte può essere accompagnato da lampi visivi.
- Altre cause oculari: i lampi visivi possono essere causati anche da altre patologie oculari, come il distacco del vitreo posteriore, che è una condizione in cui il gel vitreo all'interno dell'occhio si separa dalla retina, o la presenza di corpi galleggianti nel vitreo.
- Altre cause mediche: a volte i lampi visivi possono essere un sintomo di condizioni mediche sistemiche, come il diabete, che possono danneggiare i vasi sanguigni della retina.
Dobbiamo distinguere tra i flash e i famosi “floater”.
Cosa sono i corpi mobili e perché si verificano?
Sono piccoli punti o “granuli” che si muovono nel nostro campo visivo. A volte si rimane confusi se li vediamo o se sono nell'aria. La causa di queste miodesopsie è l'invecchiamento dei tessuti oculari. Sono piccoli distacchi legati all'età e non presentano alcuna gravità.
È importante sottolineare che la presenza di lampi nella visione può essere un segno di una grave condizione medica sottostante, quindi è sempre consigliabile cercare assistenza medica se si sperimenta questo sintomo. Un oculista o un medico sarà in grado di eseguire un esame completo per determinare la causa dei lampi e raccomandare il trattamento adeguato. Non ignorare i lampi nella visione, poiché potrebbero essere indicativi di una condizione che richiede attenzione medica immediata.